La sperimentazione animale in Svizzera (FAQ)

Domande e risposte frequenti sugli esperimenti sugli animali in Svizzera.

A proposito di questo dossier

La ricerca biomedica è complessa e diversificata. Oltre ai metodi che non prevedono la sperimentazione animale e alla ricerca sugli esseri umani, gli esperimenti sugli animali hanno anche un ruolo cruciale nella ricerca di base e nello sviluppo di terapie per gli esseri umani e gli animali. Questo dossier fornisce una panoramica della ricerca biomedica con gli animali e risponde alle domande frequenti sul tema degli esperimenti sugli animali.

Dossier correlati

Domande


Ha scoperto qualcosa che manca o che non è corretto? Allora indichilo! Ecco come funziona:

  1. Segni il passaggio del testo che vorrebbe commentare.
  2. Clicchi sul simbolo di commento che appare e dica cosa manca o è sbagliato.
  3. Importante: Si prega di motivare la sua affermazione. Per le dichiarazioni fattuali, si prega di fare riferimento anche alle fonti pertinenti.

Controlliamo regolarmente i testi per nuovi commenti e li inseriamo nel testo, se possibile. Attenzione: I commenti senza motivazioni e fonti non saranno considerati.



Autori

Jonas Füglistaler ha completato il suo Master in biotecnologia al Politecninco di Zurigo. Da allora lavora nello sviluppo di farmaci. È particolarmente interessato alle nuove scoperte di varie discipline scientifiche che contribuiscono al progresso della medicina.

Fabio Hasler

Mitarbeiter Kommunikation

Fabio Hasler ha conseguito un Master in Biologia presso il politecnico di Zurigo. Ha trascorso gli ultimi tre anni lavorando nella ricerca immunologica di base all'ospedale universitario di Zurigo.

Pascal Broggi sta studiando per un Master in Bioingegneria Molecolare al politecnico di Zurigo. Attualmente sta lavorando come stagista nel dipartimento di farmacologia di Roche, dove fa ricerca sullo sviluppo di modelli cellulari 3D che possono essere utilizzati per la convalida degli effetti dei farmaci. È particolarmente interessato ai sistemi organ-on-a-chip che imitano le unità funzionali degli organi e contribuiscono al progresso della medicina.


Ringraziamo calorosamente le seguenti persone per i commenti critici e i suggerimenti:

  • Jonas Wittwer, filosofo e membro di direzione di Reatch
  • Membri della Swiss Animal Facilities Network (SAFN) di Swissuniversities
  • Membri della Commissione per l'etica della sperimentazione animale delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze

Eventuali errori o ambiguità rimanenti sono di esclusiva responsabilità degli autori.

Ringraziamo Swissuniversities per il sostegno finanziario alla preparazione di questo dossier tematico.