La stragrande maggioranza degli animali utilizzati negli esperimenti sugli animali in Svizzera sono allevati appositamente per questo scopo. Nel 2019, più dell'80% dei nuovi animali impiegati negli esperimenti provenivano da allevamenti [1]. Secondo l'Ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn), gli animali su cui vengono eseguiti gli esperimenti devono provenire da una struttura nazionale o estera autorizzata alla detenzione di cavie [2]. Ci sono sia allevatori commerciali che forniscono ai ricercatori animali da laboratorio su richiesta, sia strutture per la detenzione di cavie che sono mantenute dai laboratori o dai gruppi di ricerca stessi e in cui i ricercatori allevano i propri animali.
Gli animali selvatici possono essere impiegati negli esperimenti di laboratorio solo se appartengono a una specie difficile da allevare in numero sufficiente [3]. Gli studi ecologici o comportamentali in natura impiegano anche animali selvatici. Allo stesso modo, in alcuni casi gli animali domestici possono essere utilizzati per gli esperimenti sugli animali, ad esempio se è necessario chiarire una questione di ricerca anche durante un intervento veterinario. Nella maggior parte dei casi, gli animali non sono esposti ad alcuna sofferenza aggiuntiva rispetto a quella che riceverebbero da un trattamento veterinario. Anche gli animali da reddito o da zoo possono essere impiegati negli esperimenti sugli animali.
Questo è un contributo al dossier "La sperimentazione animale in Svizzera (FAQ)".
Riferimenti
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, Statistica della sperimentazione animale, Statistica avanzata, https://www.tv-statistik.ch/de...
Art. 118 comma 1 OPAn, https://www.fedlex.admin.ch/el...
Art. 118 comma 3 OPAn, https://www.fedlex.admin.ch/el...
Art. 114 OPAn ss., https://www.fedlex.admin.ch/el... così come l'art. 135 OPAn ss, https://www.fedlex.admin.ch/el...
Art. 121 s., Art 144 OPAn, https://www.fedlex.admin.ch/el..., Art. 2 TVV ss., https://www.fedlex.admin.ch/el...
Art. 18 LPAn, https://www.fedlex.admin.ch/el...
Art. 216 OPAn, https://www.fedlex.admin.ch/el...
Ha scoperto qualcosa che manca o che non è corretto? Allora indichilo! Ecco come funziona:
- Segni il passaggio del testo che vorrebbe commentare.
- Clicchi sul simbolo di commento che appare e dica cosa manca o è sbagliato.
- Importante: Si prega di motivare la sua affermazione. Per le dichiarazioni fattuali, si prega di fare riferimento anche alle fonti pertinenti.
Controlliamo regolarmente i testi per nuovi commenti e li inseriamo nel testo, se possibile. Attenzione: I commenti senza motivazioni e fonti non saranno considerati.
Der vorliegende Beitrag gibt die persönliche Meinung der Autor*innen wieder und entspricht nicht zwingend derjenigen von Reatch oder seiner Mitglieder.
Comments (0)