La ricerca sull'essere umano (FAQ)

Domande e risposte frequenti sulla ricerca sugli esseri umani.

A proposito di questo dossier

La ricerca biomedica è complessa e diversificata. Nella biomedicina in particolare, i progetti di ricerca che coinvolgono gli esseri umani giocano un ruolo decisivo nella ricerca di base e nello sviluppo di terapie, accanto agli esperimenti sugli animali e ai metodi che non prevedono la sperimentazione animale. Ma gli esseri umani sono anche coinvolti come partecipanti in altri progetti di scienze naturali, sociali e umane. Questo dossier fornisce una panoramica della ricerca scientifica sugli esseri umani in generale, dando uno sguardo approfondito alla ricerca biomedica.

Dossier correlati

Domande

Noun Doctor 4401104

Wer führt klinische Studien durch?

aprile 1, 2021 |  Jonas Füglistaler

Gli studi clinici sono avviati dai cosiddetti "promotori". Questi possono essere individui o istituzioni come aziende farmaceutiche o organizzazioni…

Read more

Ha scoperto qualcosa che manca o che non è corretto? Allora indichilo! Ecco come funziona:

  1. Segni il passaggio del testo che vorrebbe commentare.
  2. Clicchi sul simbolo di commento che appare e dica cosa manca o è sbagliato.
  3. Importante: Si prega di motivare la sua affermazione. Per le dichiarazioni fattuali, si prega di fare riferimento anche alle fonti pertinenti.

Controlliamo regolarmente i testi per nuovi commenti e li inseriamo nel testo, se possibile. Attenzione: I commenti senza motivazioni e fonti non saranno considerati.



Autori

Jonas Füglistaler ha completato il suo Master in biotecnologia al Politecninco di Zurigo. Da allora lavora nello sviluppo di farmaci. È particolarmente interessato alle nuove scoperte di varie discipline scientifiche che contribuiscono al progresso della medicina.

Vize-Präsidium, Qualität & Entwicklung

Michaela Egli è dottoranda in filosofia della medicina all'Università di Ginevra e lavora come responsabile della comunicazione presso la Swiss Clinical Trial Organisation.


Ringraziamo calorosamente la Swiss Clinical Trial Organisation (SCTO) per i commenti critici e i suggerimenti. Eventuali errori o ambiguità rimanenti sono di esclusiva responsabilità degli autori.

Ringraziamo Swissuniversities per il sostegno finanziario alla preparazione di questo dossier tematico.