Noun directors 3156662

Chi autorizza i progetti di ricerca che impiegano esseri umani?

Ogni progetto di ricerca che rientra nella legge sulla ricerca umana richiede l'approvazione di un comitato etico cantonale indipendente, che controlla in particolar modo se la protezione dei partecipanti alla sperimentazione è garantita ed effettua una valutazione dei rischi e dei benefici. Per certi tipi di studi, in particolare quelli con nuovi medicamenti, è necessaria un'autorizzazione supplementare dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic).

Tutti i progetti di ricerca che coinvolgono esseri umani e che rientrano nella legge sulla ricerca umana richiedono almeno l'approvazione di un comitato etico cantonale prima di poter essere eseguiti. Quest'ultimo deve verificare se una domanda soddisfa i requisiti legali, scientifici ed etici ai fini dell’autorizzazione [1]. I comitati etici sono soggetti alla supervisione dei singoli cantoni e sono anche finanziati da quest’ultimi, anche se più cantoni possono istituire un comitato etico comune [2]. Attualmente in Svizzera ci sono sette comitati etici [3].

I membri dei comitati etici devono svolgere i loro compiti in modo indipendente dai ricercatori, dagli sponsor e da qualsiasi altra influenza indebita e devono quindi anche rivelare le loro relazioni d’interesse [4]. I suoi membri devono essere composti in modo tale da avere sufficiente competenza ed esperienza per poter garantire una corretta valutazione che includa tutti gli aspetti legali, scientifici ed etici [5].

L'obiettivo principale di un comitato etico è quello di garantire la protezione dei partecipanti allo studio e di assicurare il rispetto dei requisiti legali per la ricerca che coinvolge soggetti umani secondo la Legge sulla ricerca umana (LRUm) [6]. Inoltre, la commissione soppesa i risultati medici e scientifici attesi e il beneficio medico diretto per i partecipanti da un lato e la protezione della salute e degli interessi dei partecipanti dall'altro (ponderazione del rischio-beneficio) [7]. Se i requisiti legali non sono soddisfatti, la Commissione può respingere la domanda, imporre requisiti aggiuntivi o richiedere maggiori informazioni. Ciò si verifica, ad esempio, se la protezione dei partecipanti è inadeguata, il numero dei partecipanti non è sufficientemente giustificato, il concetto di valutazione statistica presenta delle carenze o i documenti informativi per informare i pazienti sono troppo lunghi o formulati in modo incomprensibile [8]. Inoltre, il comitato etico ha la possibilità di interrompere una sperimentazione o di revocare una licenza in qualsiasi momento se ritiene che la sicurezza o la salute delle persone partecipanti siano a rischio [9].

Contrariamente alla ricerca sull’essere umano ai sensi della LRUm, l'autorizzazione di studi scientifici che coinvolgono l'uomo senza un legame con la salute e senza effetti fisici non è regolamentata dalla legge federale. Tuttavia, le università dispongono spesso di propri comitati etici, che esaminano principalmente i progetti di ricerca che coinvolgono persone nelle scienze umane e sociali.

Questo è un contributo al dossier "La ricerca sull'essere umano (FAQ)".

Clicchi qui per la panoramica del dossier.

Riferimenti

[3]

Swissethics. Elenco dei comitati etici svizzeri. https://swissethics.ch/ethikko...

[8]

Dorothy Pfiffner (2016). Häufige Rückstellungsgründe, Bedingungen und Auflagen. https://www.ctu.unibe.ch/unibe...

[9]

kofam (2016). Legge sulla ricerca umana e comitato etico della ricerca. Scheda informativa dell'Ufficio di coordinamento per la ricerca sull'uomo (kofam). https://www.kofam.ch/filemanag...

Ha scoperto qualcosa che manca o che non è corretto? Allora indichilo! Ecco come funziona:

  1. Segni il passaggio del testo che vorrebbe commentare.
  2. Clicchi sul simbolo di commento che appare e dica cosa manca o è sbagliato.
  3. Importante: Si prega di motivare la sua affermazione. Per le dichiarazioni fattuali, si prega di fare riferimento anche alle fonti pertinenti.

Controlliamo regolarmente i testi per nuovi commenti e li inseriamo nel testo, se possibile. Attenzione: I commenti senza motivazioni e fonti non saranno considerati.

About the Author

Jonas Füglistaler ha completato il suo Master in biotecnologia al Politecninco di Zurigo. Da allora lavora nello sviluppo di farmaci. È particolarmente interessato alle nuove scoperte di varie discipline scientifiche che contribuiscono al progresso della medicina.

Author

Vize-Präsidium, Qualität & Entwicklung

Michaela Egli è dottoranda in filosofia della medicina all'Università di Ginevra e lavora come responsabile della comunicazione presso la Swiss Clinical Trial Organisation.

Der vorliegende Beitrag gibt die persönliche Meinung der Autor*innen wieder und entspricht nicht zwingend derjenigen von Reatch oder seiner Mitglieder.

form.commentsForm.helpText

form.commentsForm.helpTextMobile